ODONTOSTOMATOLOGIA

ODONTOSTOMATOLOGIA

Anche negli animali da compagnia è molto importante mantenere un’adeguata igiene orale per evitare l’insorgenza di problemi dentali e paradontali.
L’accumulo di placca e tartaro infatti favorisce l’insorgenza di patologie gengivali che se trascurate possono causare la formazione di ascessi o addirittura la perdita prematura dei denti interessati.
È sempre consigliabile eseguire controlli odontostomatologici accurati in modo da poter prevenire l’insorgenza di tali fenomeni e, in caso di necessità, effettuare una pulizia dentale approfondita.
Negli animali le procedure odontostomatologiche richiedono anestesia generale e l’utilizzo di apparecchiature dedicate in grado di rimuovere in maniera completa il tartaro presente e di rallentarne la formazione.
Nei casi più gravi è inoltre possibile eseguire scansioni radiografiche dei singoli denti o di parte delle arcate dentarie per valutare correttamente lo stato di salute della porzione apicale (interna) del dente stesso e l’integrità dell’osso alveolare.
Generalmente consigliamo di eseguire 1 o 2 visite odontostomatologiche annuali (che in animali anziani possono aumentare a 3 o 4 ) per valutare a seconda dei casi quando eseguire la pulizia dentale.
Mantenere una bocca sana aiuta i nostri animali a vivere meglio!