MEDICINA D'URGENZA

MEDICINA D'URGENZA

La Medicina d’urgenza è l’insieme di quelle tecniche mediche, chirurgiche e diagnostiche che vengono messe in atto come “primo intervento”, volte a salvare la vita ad un paziente critico.
Le prime iniziative organizzate di medicina di emergenza-urgenza nel periodo moderno risalgono ai tempi della Rivoluzione francese, grazie ai contributi del chirurgo francese Dominique Jean Larrey, che, al seguito delle armate napoleoniche, ideò il concetto di ambulanza (o, come veniva chiamata all’epoca, di “Voiture d’ambulance volante”[1]), per il trasporto veloce dei soldati feriti presso le infermerie da campo; Jean Larrey viene per questo considerato come il padre della medicina d’urgenza.
Tramite il “Triage”, il medico veterinario effettua valutazioni standardizzate e l’attribuzione di una “priorità di intervento” ad una sintomatologia correlata con i parametri vitali (pressione arteriosa, saturazione di ossigeno, temperatura corporea, frequenza cardiaca, scala del dolore). In questo modo si permette di predisporre un percorso di gestione rapido per le patologie che lo richiedano (emorragie, trauma cranico, GDV- gastric dilatation volvulus, ostruzione urinaria etc.). Per questo motivo è estremamente importante che il proprietario sia il più preciso possibile già dalla telefonata in ambulatorio (triage telefonico) dando la possibilità al personale medico di predisporre tutto il necessario per poter trattare il paziente nel migliore dei modi. Ogni informazione, anche quella apparentemente insignificante, può essere essenziale per salvare la vita ad un animale. L’ambulatorio Veterinario Belvedere dispone di un servizio di reperibilità telefonica 24/24 in grado di poter accogliere pazienti critici in ogni momento.