ESAMI RADIOGRAFICI

ESAMI RADIOGRAFICI

La radiografia o esame radiologico è lo studio un distretto anatomico o di un segmento scheletrico, mediante l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X.
Le radiazioni vengono prodotte da un apparecchiatura , passano attraverso il corpo del paziente, perdendo di intensità e formano su un sistema fotosensibile, l’immagine del segmento studiato.
L’immagine può essere poi elaborata su computer, interpretata dal Medico Veterinario, che emette un referto, consegnata al proprietario tramite cd o dvd.
L’esame radiologico è utile per valutare fratture a seguito di traumi, valutare degenrazione ossea (artrosi) o infiammatoria (artite), metastasi tumorali; a livello del torace è utile per valutare alterazioni a carico di organi come polmoni, bronchi, cuore, pleura e diaframma, mentre a livello addominale è possibile studiare fegato, reni, stomaco, intestino, milza , vescica, prostata e utero.
Oggi con le moderne apparecchiature di radiologia digitale è possibile anche per i nostri amici animali eseguire questo tipo di esame in tempi molto brevi ed avere risultati in tempo reale garantendo una rapida refertazione.