ESAMI ECOGRAFICI

ESAMI ECOGRAFICI

L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica medica che utilizza ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come CT, imaging a risonanza magnetica.
L’ecografia è, in ogni caso, una procedura operatore-dipendente, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell’immagine ed esperienza clinica.
Gli ultrasuoni sono onde generate da un cristallo che sfrutta l’effetto piezoelettrico, inserito in una sonda mantenuta a diretto contatto con la pelle del paziente con l’interposizione di un apposito gel (che elimina l’aria interposta tra sonda e cute del paziente, permettendo agli ultrasuoni di penetrare nel segmento anatomico esaminato); la stessa sonda è in grado di raccogliere il segnale di ritorno, che viene opportunamente elaborato da un computer e presentato su un monitor.
L’ecografia sui nostri animali d’affezione può essere utilizzata, previa tricotomia della parte (rasatura del pelo), per valutare affezioni che riguardano addome, torace, tiroide, muscoli e tendini, oltre che per valutare lo stato e il monitoraggio di una gravidanza.
E’ utile in condizioni di emergenza per valutare emorragie interne, rotture, torsioni o intussuscezioni di organi.